Loading...
  • PE 2021

La collezione Niù PE21 nasce dalle atmosfere del Rajasthan. Una terra in cui tutto è colore e dietro ogni colore c’è una storia.

Il rosa antico della città di Jaipur, il blu indaco che tinge le case dei bramini di Jodhpur e i riflessi giallo oro della pietra della città fortezza di Jaisalmer sono diventati i colori della nostra collezione, mescolati ai mille altri colori catturati dal nostro sguardo. Ci sono le tonalità piene di energia dei sari indossati dalle donne: fucsia, macis, sadhu. Le tinte tenui e fresche menta, pervinca e l’azzurro del fiume Indo. Il bianco latte dei marmi del tempio giainista di Ranakpur, luogo sacro per un culto antichissimo che dà un’anima agli animali, alle piante, agli insetti e all’acqua, praticando una vita ascetica e rispettosa di tutte le cose.

In Rajasthan le carovane dei mercanti incrociano ancorale loro strade, dando vita a mercati che sono mondi interi. La mescolanza di tradizioni artigianali che accade in questi luoghiè una meravigliosa fonte di ispirazione. Le immagini dei broccatie degli arazzi preziosi, dei monili in oro e argento sono diventate parte del nostro immaginario. La collezione ha volumi morbidi e colli ispirati al kurta, la tradizionale tunica indiana. I colori del Rajasthan si stendono sui tessuti a pennellate fluide oppure si combinano in speciali jacquard, mescolandosi con leggerezza ad allegre fantasie vichy e alle resine opache dei bijoux.

È il nostro modo di raccontare la bellezza profonda di questa terra e l’essenza mistica che in Rajasthan è nella natura di tutte le cose. Sempre con lo spirito allegro e pop che appartiene a NIÙ.